Come gestire una batteria Android

batteria android
batteria android

Uno dei punti di forza di chi ha uno smartphone Android, oltre alla grande versatilità del sistema operativo, è sicuramente quella di poter disporre di una batteria dalla grande durata.

Ma, ovviamente, come tutti gli oggetti tecnologici, a lungo andare potrebbe deteriorarsi. Ci sono, però, degli ultimi accorgimenti da poter seguire per far sì che le batterie possano durare ancora di più.

Ottimizzare l’uso della batteria

Beh, detta così, probabilmente è fin troppo generico. Con questa locuzione, non vogliamo certamente dire di accendere o spegnere il telefono ma quello di sfruttare una delle tante possibilità che offrono i nuovi telefonini Android.

In pratica, sarebbe quello di utilizzare la modalità ‘batteria adattiva’, cioè del fatto che questo vero e proprio motore si adatti automaticamente al consumo che se ne dovrà fare al momento opportuno.

Gestisci al meglio la connessione internet

La connessione internet, in particolare quella mobile, consuma un mucchio di batteria. Qui puoi fare due cose: la prima è sicuramente quella di evitare l’uso di internet dal cellulare e sfruttare il wi-fi, ove possibile.

Ti potrebbe interessare :  Yousho per Android - l'app che trova i migliori prezzi online!

E, sempre per quanto riguarda il wi-fi, cerca di salvare qualsiasi connessione che tu trovi in modo che non su consumi energia per trovarne una nuova.

Un problema così sentito tanto che ci sono a disposizione diverse batterie maggiorate, come nel caso del Nexus 5 o dei vari modelli Samsung

Non mettere il telefonino al sole o al freddo

Non stiamo parlando del classico caldo estivo o freddo invernale, come puoi intuire. Altrimenti sarebbe impensabile poter gestire uno smartphone. Ma bastano alcune piccole linee guida.

Un esempio? Se hai il camino, non mettere lo smartphone sopra al muretto. Il calore sprigionato, infatti, potrebbe accelerare il consumo della batteria. E, comunque, oltre a questo, potrebbe perfino rischiare di danneggiarsi.

Magari non ci hai mai fatto caso, ma alcuni telefonini – nel momento in cui ti trovi in un posto estremamente gelido con temperatura anche di -17°C – nel momento in cui scattano una foto, si spengono. È un problema di batteria: in poche parole, non ce la fa a supportare, appunto, quella temperatura.

Ti potrebbe interessare :  COME AVERE TANTISSIMI FOLLOWER LIKE E MI PIACE GRATIS SU INSTAGRAM (FUNZIONA!!)

Per ovviare a questo problema, dovresti portare con te un power bank e tenerlo sempre sotto carico.

Ma, e qui concludiamo, anche tenere per troppo tempo sotto carica il cellulare potrebbe portare a delle conseguenze non troppo piacevoli. Il motivo? Tende a surriscaldarsi e, quindi, il rischio di deterioramento precoce è dietro l’angolo

Android Secrets

Blogger per il sito Android Secrets  con 200.000 visualizzazioni mensili, Youtuber del Canale Android Secrets con 26000 iscritti, Amministratore della Pagina  e Gruppo Facebook con 11.000 iscritti

Potrebbero interessarti anche...