More

    Come gestire una batteria Android

    batteria android
    batteria android

    Uno dei punti di forza di chi ha uno smartphone Android, oltre alla grande versatilità del sistema operativo, è sicuramente quella di poter disporre di una batteria dalla grande durata.

    Ma, ovviamente, come tutti gli oggetti tecnologici, a lungo andare potrebbe deteriorarsi. Ci sono, però, degli ultimi accorgimenti da poter seguire per far sì che le batterie possano durare ancora di più.

    Ottimizzare l’uso della batteria

    Beh, detta così, probabilmente è fin troppo generico. Con questa locuzione, non vogliamo certamente dire di accendere o spegnere il telefono ma quello di sfruttare una delle tante possibilità che offrono i nuovi telefonini Android.

    In pratica, sarebbe quello di utilizzare la modalità ‘batteria adattiva’, cioè del fatto che questo vero e proprio motore si adatti automaticamente al consumo che se ne dovrà fare al momento opportuno.

    Gestisci al meglio la connessione internet

    La connessione internet, in particolare quella mobile, consuma un mucchio di batteria. Qui puoi fare due cose: la prima è sicuramente quella di evitare l’uso di internet dal cellulare e sfruttare il wi-fi, ove possibile.

    Leggi anche:  Lecce-Roma: dove vedere la partita?

    E, sempre per quanto riguarda il wi-fi, cerca di salvare qualsiasi connessione che tu trovi in modo che non su consumi energia per trovarne una nuova.

    Un problema così sentito tanto che ci sono a disposizione diverse batterie maggiorate, come nel caso del Nexus 5 o dei vari modelli Samsung

    Non mettere il telefonino al sole o al freddo

    Non stiamo parlando del classico caldo estivo o freddo invernale, come puoi intuire. Altrimenti sarebbe impensabile poter gestire uno smartphone. Ma bastano alcune piccole linee guida.

    Un esempio? Se hai il camino, non mettere lo smartphone sopra al muretto. Il calore sprigionato, infatti, potrebbe accelerare il consumo della batteria. E, comunque, oltre a questo, potrebbe perfino rischiare di danneggiarsi.

    Magari non ci hai mai fatto caso, ma alcuni telefonini – nel momento in cui ti trovi in un posto estremamente gelido con temperatura anche di -17°C – nel momento in cui scattano una foto, si spengono. È un problema di batteria: in poche parole, non ce la fa a supportare, appunto, quella temperatura.

    Leggi anche:  Huawei mate 20 pro il miglior telefono di sempre

    Per ovviare a questo problema, dovresti portare con te un power bank e tenerlo sempre sotto carico.

    Ma, e qui concludiamo, anche tenere per troppo tempo sotto carica il cellulare potrebbe portare a delle conseguenze non troppo piacevoli. Il motivo? Tende a surriscaldarsi e, quindi, il rischio di deterioramento precoce è dietro l’angolo

    Articoli Recenti

    Articoli Correlati

    Stay on op - Ge the daily news in your inbox