Come funziona un sistema di presentazione wireless

-

I sistemi di presentazione wireless sono dei dispositivi di streaming multimediale che consentono agli utenti di presentare contenuti destinati a essere riprodotti da un pc o da qualunque altro tipo di device (per esempio un tablet o uno smartphone) in modalità wireless su uno schermo di dimensioni più grandi attraverso una tecnologia di screen mirroring.

Si tratta di una soluzione che è raccomandata per le sale riunioni, per le sale conferenze, per gli spazi huddle, per le aule scolastiche e più in generale per gli ambienti collaborativi.

I vantaggi offerti dai sistemi di presentazione wireless

Scegliere un sistema di presentazione wireless vuol dire, fra l’altro, poter beneficiare della collaborazione multi-utente. Ciò significa che più utenti possono accedere nello stesso momento al sistema.

Questo assicura un’esperienza di presentazione migliore sotto tutti i punti di vista, anche perché più semplice. Un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza è quello che riguarda l’interattività: un fattore importante per le discussioni pubbliche in una grande varietà di contesti.

Leggi anche:  Xiaomi Redmi 7 vs Redmi Note 7: duello in casa tra fratelli

Nel complesso, la funzione svolta dai sistemi di presentazione wireless è di fondamentale importanza per tutto ciò che ha a che fare la condivisione delle informazioni in ambienti di lavoro collaborativi come le aule scolastiche e le sale conferenza, ma anche le sale riunioni, gli spazi huddle e le sale di lettura; e questo a prescindere dalle loro dimensioni.

La trasmissione dei contenuti

Con un sistema di questo tipo viene offerta agli utenti la possibilità di trasmettere contenuti di vario tipo, come delle semplici immagini o dei video, ma anche delle app o dei documenti; la trasmissione può essere effettuata verso un proiettore, verso un monitor o verso un televisore.

Più utenti hanno l’opportunità di proporre, di mostrare e di condividere progetti e idee senza che vi siano dei vincoli specifici a proposito dei contenuti visualizzati.

Le applicazioni dei sistemi di presentazione wireless

Alla luce di quanto si è detto fino a questo momento, si può facilmente intuire quanto siano numerose le applicazioni a cui i sistemi di presentazione wireless possono essere destinati.

Leggi anche:  Piratestreaming | Scopri il nuovo sito per le serie tv in streaming

Vi si può ricorrere, per esempio, per collegare un laptop, un computer da tavolo, uno smartphone o un tablet a un televisore; oppure per la riproduzione mirroring su un proiettore da qualsiasi genere di dispositivo (lo stesso dicasi anche per schermi di dimensioni maggiori, sia che si tratti di contenuti audio, sia che si tratti di contenuti video).

Un’ultima applicazione ha a che fare con l’abilitazione delle interazioni tra utenti in virtù della condivisione del contenuto su uno schermo comune.

Punti di forza dei sistemi di presentazione wireless

La peculiarità plug and play è un’altra delle caratteristiche più interessanti dei sistemi di presentazione, i quali sono adatti a essere utilizzati in maniera semplice, per una condivisione veloce, con qualsiasi display o monitor digital signage.

In questo modo è possibile riprodurre le presentazioni non solo dai pc desktop, ma anche da altri dispositivi come i laptop, come i telefoni e come i tablet. Un altro aspetto degno di attenzione è quello della connettività wireless a lungo raggio.

Leggi anche:  Come creare un'app: una guida facile per tutti

I sistemi di presentazione wireless, in effetti, hanno la capacità di coprire un vasto range di segnali, il che rappresenta la ragione per cui essi si adattano senza problemi anche alle caratteristiche e alle esigenze di ambienti molto ampi, con presentazioni che vengono garantite fino a una distanza di oltre 90 metri.

C’è da mettere in evidenza, inoltre, la compattezza delle dimensioni di questi device: ecco perché è possibile installarli dietro a uno schermo o dietro a un proiettore, così che possano essere posizionati in maniera discreta e senza impatto.

FOLLOW US

3,376FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

Related Stories