Le app di ristoranti migliori per il tuo smartphone: come scegliere quella giusta

app di ristoranti

Andare in vacanza e voler provare la cucina locale sono un connubio quasi indissolubile. Eppure la ricerca del ristorante migliore, specialmente quando non si conosce la città e magari la lingua è diversa da quella madre, fino a qualche anno fa poteva risultare complicato. Oggi grazie alle app di ristoranti è tutto molto più semplice.

Come funzionano queste app di ristoranti

Nulla di più semplice che l’uso di queste app di ristoranti e pizzerie. Basterà selezionare la città che si sta visitando, se si ha un quartiere preferenziale aggiungere anche questo dettaglio, e ci verrà mostrata la lista dei ristoranti e delle pizzerie presenti nei paraggi, con menù e recensioni degli utenti che li hanno provati prima di noi. Un esempio: siete a Roma e avete voglia di una pizzeria ai Parioli? Digitate Roma, quartiere Parioli ed ecco pronta una intera lista.

Le app di ristoranti più famose

Ogni locale ha una pagina personale dove possiamo leggere le recensioni e vedere i voti lasciati dagli utenti. Più sono alti, maggiore sarà la probabilità di mangiare bene. Alcune applicazioni, oltre a mostrare i ristoranti migliori della città, offrono la possibilità di prenotare e di ottenere degli sconti. Ecco le migliori applicazioni per i ristoranti.

Ti potrebbe interessare :  DOWNLOAD TVTAP PRO APK ITALIANO DAL SITO UFFICIALE NET

TripAdvisor: l’app di ristoranti più famosa al mondo

TripAdvisor non ha bisogno di molte presentazioni: è l’app di ristoranti, hotel e bed&breakfast più famoso al mondo per quanto riguarda le recensioni. Ma non solo. Permette anche di confrontare i prezzi degli hotel e di prenotare quello che meglio si adatta alle nostre necessità. Se siamo in vacanza e non sappiamo dove andare a mangiare, basta lanciare l’applicazione di TripAdvisor sul nostro smartphone per vedere quali sono i locali presenti nelle vicinanze. Per ogni ristorante ci sono le recensioni fatte dagli altri utenti e le foto dei piatti, oltre che indirizzo e numero di telefono. Inoltre, c’è anche un’indicazione di massima se il ristorante è costoso. L’applicazione di TripAdvisor è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull’App Store.

The Fork

The Fork è un’app di ristoranti di proprietà di TripAdvisor che permette di prenotare il ristorante direttamente dallo smartphone. Sono disponibili oltre 40.000 locali in tutto il mondo e 10.000 in Italia (Roma, Napoli, Milano, Firenze, Torino, Firenze, Venezia e in tutte le principali città italiane). L’applicazione è molto semplice da utilizzare. Si attiva il GPS, si lancia l’app e sullo schermo dello smartphone verranno mostrati tutti i ristoranti presenti nella zona. Per ogni locale ci sono le recensioni degli utenti, le foto dei piatti e il menu. Se un locale ci ha convinto particolarmente, potremo prenotare inserendo la data, l’orario di arrivo e il numero di persone. Oltre alla ricerca tramite GPS, potremo utilizzare anche quella manuale: basta inserire la città che si sta visitando e verrà mostrata una lista con i migliori ristoranti. Con The Fork è possibile risparmiare anche sul conto finale: prenotando tramite l’app si riceveranno i punti fedeltà, detti Yums, che possono essere spesi per avere uno sconto. Ad esempio, con 1000 Yums si avrà uno sconto di 20 euro. I punti fedeltà possono essere utilizzati solamente nei ristoranti aderenti al programma fedeltà. The Fork è disponibile gratuitamente per il Google Play Store e l’App Store.

Ti potrebbe interessare :  Sportlemon tv | Il link per guardare le dirette live online in streaming del calcio

Yelp: l’app di ristoranti statunitense

Applicazione nata negli Stati Uniti, Yelp ha cominciato a farsi apprezzare anche in Europa e in Italia. Il funzionamento è molto simile alle app di ristoranti precedenti: è possibile trovare il ristorante sia tramite il GPS sia effettuando una ricerca manuale inserendo direttamente la città o il nome del locale. Sulla mappa saranno mostrati tutti i ristoranti presenti nelle vicinanze e per ognuno potremo consultare una scheda con le recensioni e le foto fatte dagli utenti. Inoltre, sono disponibili anche gli orari di apertura e chiusura. Con oltre 100 milioni di recensioni scritte dagli utenti, Yelp è una delle migliori app per ristoranti. È disponibile per gli utenti Android e iOS.

Foursquare

Foursquare è un’app di ristoranti che si basa sui gusti degli utenti e mostra tutti i locali e i ristoranti presenti nelle vicinanze. Basta inserire il nome di un prodotto che ci piace, per scoprire quali sono i locali che lo offrono. Quando si arriverà in un locale, dall’applicazione di Foursquare si potranno leggere le recensioni degli altri utenti e scoprire quali sono i piatti migliori. L’applicazione offre la possibilità di seguire i consigli degli altri utenti (come se fosse un social network) e di andare a mangiare nei locali che hanno recensito. Foursquare è disponibile per Android e iOS.

Ti potrebbe interessare :  App per tutto, anche per la cannabis light: ecco quali sono

Guida Michelin Italia: l’app di ristoranti italiana

Se siamo in vacanza in qualche città italiana e siamo alla ricerca di un buon ristorante dove mangiare, l’applicazione migliore è Guida Michelin Italia. Nell’applicazione sarà possibile trovare tutti i ristoranti visitati dagli ispettori della Guida Michelin, con le foto del locale e dei piatti e i prezzi. Secondo la propria posizione, l’applicazione mostra anche le indicazioni stradali per arrivare nel locale. È possibile effettuare una ricerca anche in base al prezzo che si vorrà spendere. L’app Guida Michelin Italia è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull’App Store.

Android Secrets

Blogger per il sito Android Secrets  con 200.000 visualizzazioni mensili, Youtuber del Canale Android Secrets con 26000 iscritti, Amministratore della Pagina  e Gruppo Facebook con 11.000 iscritti

Potrebbero interessarti anche...